• Accueil
  • Blog
  • Barrique da vino: Quali sono i procedimenti utilizzati dalle équipe H&A per ripulire le barrique?

Barrique da vino: Quali sono i procedimenti utilizzati dalle équipe H&A per ripulire le barrique?

Barrique da vino: Quali sono i procedimenti utilizzati dalle équipe H&A per ripulire le barrique?

Da oltre quindici anni, le équipe H&A accompagnano i clienti nella gestione dei propri parchi di barrique. In un'ottica di impegno e di sfida ecologica, abbiamo sviluppato un'attività legata al riciclo delle barrique da vino.

A tal fine, le nostre équipe si occupano di prelevare le barrique utilizzate, alla fine di un ciclo, e in seguito  di rivenderle. 

Il ciclo di vita della barrique, dalla tenuta vitivinicola al suo arrivo nei nostri depositi

In primo luogo, nei nostri depositi riceviamo le barrique prelevate dai nostri clienti. Al momento dello scarico, le nostre équipe tecniche effettuano un primo controllo, il cui fine è ottenere una visione globale dello stato generale del fusto per valutare il tempo di lavoro necessario per ogni fusto.

Una volta completata questa prima fase, i fusti vengono spostati nella zona del lavaggio. I nostri tecnici puliranno e sterilizzeranno le barrique al fine di evitare la proliferazione di batteri.

Ogni anno recuperiamo in media 100.000 barrique in tutti i nostri depositi. Una volta ripulite, le nostre barrique saranno rivendute ai produttori di vino, di distillati e birra.

 

Barrique da vino, in che modo si esegue la pulizia?

Per ripulire le barrique, i nostri tecnici eseguono un procedimento di rigenerazione interna ed esterna. Internamente, utilizzano acqua ad alta pressione esercitando variazioni di temperatura, con passaggi dal caldo al freddo.

Questa fase ha lo scopo di rimuovere i cristalli di tartaro che si formano durante l’affinamento del vino e permette, inoltre, di sprigionare la porosità del legno che caratterizza la barrique. 

L'utilizzo del vapore consente di eliminare le ultime impurità presenti nella barrique. Questa fase viene realizzata delicatamente e in modo naturale, senza impiego di sostanze chimiche, che potrebbero alterare la qualità del legno. 

Una volta terminato il protocollo di pulizia, sarà necessario lasciare gocciolare la barrique per rimuovere l'acqua accumulata. In seguito, i nostri tecnici spruzzeranno dello zolfo all'interno del fusto. Infatti, l'utilizzo di questo gas evita la formazione di odori o devianze che renderebbero la barrique inadatta a un nuovo utilizzo.

In generale, la rigenerazione di una barrique richiede un  tempo tra i 7 e i 13 minuti a seconda dello stato in cui arriva nei nostri depositi.

 

Riciclare una barrique: le fasi successive

Dopo avere spruzzato lo zolfo, la fase di rigenerazione della barrique è terminata. Tuttavia, a seconda delle richieste dei nostri clienti, possiamo intervenire anche su altri aspetti, quali la rigenerazione esterna.

È possibile donare un aspetto «nuovo» alla barrique, eliminando eventuali tracce lasciate dalla maturazione di un vino. Per eseguire questa operazione, le nostre équipe levigheranno l'esterno del fusto per eliminare le impurità.

Possiamo anche eseguire cicli di reggiatura delle botti.

 

Barrique da vino, l'impegno di H&A per un riciclo di qualità

Durante l'intero processo di riciclo, utilizziamo una carta di qualità, che comprende l’assistenza tecnica al fine di migliorare l’ottimizzazione delle barrique. Collaboriamo con laboratori ed enologi affermati per garantire una qualità impeccabile.

Tutti questi elementi ci permettono di proporre, ai nostri clienti, barrique di seconda mano sanificate, fresche e in buono stato. 

Le barrique che ricicliamo si inseriscono in un approccio eco-responsabile e beneficiano della  certificazione ecologica « Garantie de Recyclage Barriques ». Ci impegniamo a prolungare la durata di vita delle barrique.

La garanzia di riciclo H&A si delinea in 4 fasi: 

  • Gestione delle barrique nuove con i contratti H&A
  • Riciclo delle barrique vinarie da 1 a 4 vini (a seconda delle regioni), dopo l’uscita dalle cantine e su accordo preliminare.
  • Riconversione delle barrique di oltre 4 passaggi, destinate ai nostri programmi di Avvinamento
  • Barrique avvinate/ barrique di finitura/ barrique rigenerate (STR), destinate al mercato dei distillati

 

Per qualsiasi quesito o richiesta di informazioni, potrete contattare subito la nostra équipe con il  modulo di contatto