• Accueil
  • Blog
  • Botti in legno di seconda mano: come lavorano i nostri magazzini di logistica?

Botti in legno di seconda mano: come lavorano i nostri magazzini di logistica?

Botti in legno di seconda mano: come lavorano i nostri magazzini di logistica?

Da sempre, la missione di H&A è di agevolare la gestione e l'evoluzione del vostro parco barrique, con soluzioni innovative e flessibili. Ci adoperiamo al meglio per proporre soluzioni che riescano a soddisfare le vostre esigenze.

I nostri depositi sono parte integrante del ciclo di vita di una barrique, ed è proprio lì che si realizzano grandi gesti. Ogni magazzino deve gestire i flussi in entrata e in uscita, analizzare la qualità di ogni barrique e procedere al suo riciclo.

 

Barrique da vino: dove si trovano i depositi H&A ?

I depositi H&A si occupano delle barrique, dal loro ritiro fino alla rivendita. Oggi abbiamo diverse aree di utenza sparse in tutto il mondo. Ogni area dispone di un proprio deposito. A tal fine, in totale nel mondo ci sono 8 depositi H&A: 1 in Spagna, 1 in Borgogna, 2 nella regione Bordolese, 2 in California e 2 nello Stato dell’Oregon/Stato di Washington.

Ogni deposito ha un proprio responsabile con la sua équipe. A seconda delle dimensioni del deposito, questa squadra è più o meno numerosa. Di conseguenza, disponiamo di 8 collaboratori per deposito nella regione Bordolese e Spagnola, 2 in Borgogna, 7 in California e 2 nello Stato dell’Oregon/ Stato di Washington.  

Ogni anno questi magazzini vedono transitare un grande numero di barrique, in base al mercato in cui si trovano. Il magazzino di Bordeaux tratta 55.000 barrique l'anno mentre quello della Borgogna 12.000. In Spagna contiamo 35.000 barrique all'anno, 25.000 per il deposito californiano e 4.000 per la sede nello Stato dell’Oregon/ Stato di Washington.

In totale sono 131.000 le barrique prelevate ogni anno dai nostri magazzini logistici.

 

Botti in legno di seconda mano: come lavorano i nostri magazzini ?

I depositi H&A svolgono un ruolo importante presso il cliente. Hanno una modalità di funzionamento ben definita che garantisce un corretto svolgimento della logistica.

In particolare, ogni deposito riceve i fusti che non vengono più utilizzati dai nostri clienti. Una volta arrivati, i fusti passano attraverso una catena qualitativa che analizza e verifica lo stato globale del fusto. Questo passaggio permette ai nostri collaboratori di garantire uno standard di qualità unico per ogni barrique, che sarà poi rivenduta.

Una volta eseguita la verifica, si passa alla rimessa in servizio della barrique. Quasi tutti i nostri magazzini dispongono del materiale per la pulizia necessario alla conformità agli standard riconosciuti della nostra carta di qualità.

Il protocollo di pulizia consiste nel ripulire la parte interna di ogni barrique e nel renderla asettica con lo zolfo. L'obiettivo è di garantire un ambiente integro ai prossimi utilizzi del fusto. Per scoprire l'intero protocollo di pulizia delle barrique, consultate il nostro articolo su questo argomento. LINK DELL’ARTICOLO 

 

Una volta terminata la pulizia, le barrique potranno essere conservate nei nostri depositi. Nel momento in cui un cliente effettua un ordine presso i nostri collaboratori, le barrique saranno predisposte in lotti e preparate per la spedizione. In base alle richieste dei nostri clienti, possiamo intervenire anche sulla pulizia esterna del fusto.  

 

Per eseguire questa operazione, le nostre équipe levigano la parte esterna del fusto per attenuare, ad esempio, eventuali macchie di vino che potrebbero essere comparse. Questa fase, chiaramente, non ha alcuna incidenza sulla qualità della barrique. Quando il cliente avrà ricevuto il proprio lotto di barrique, dovrà seguire unicamente il protocollo standard di messa in servizio prima di poterle utilizzare. 

 

In altre parole, il fine principale dei nostri magazzini è ricevere lotti conformi di diverse tipologie di barrique, che non sono più utilizzate dai loro proprietari. Successivamente, questi lotti vengono rigenerati per essere venduti ad altre proprietà vitivinicole e ai produttori di distillati.

 

Barrique di seconda mano: a cosa sono destinate le barrique ripulite ?

A livello globale, siamo l'unica azienda a disporre di una vasta gamma di barrique per la rivendita. Ritiriamo barrique di diverse capienze, provenienti da varie parti del mondo. Il nostro compito principale è offrire la migliore ottimizzazione possibile del fusto, indipendentemente dalla sua provenienza. Migliori sono le condizioni del fusto che arriva nei nostri magazzini, più importante sarà la sua ottimizzazione.   

 

Può capitare che alcune barrique rivelino una perdita nella propria capacità di tenuta, il che sarebbe un problema serio per i produttori vitivinicoli e per il settore dei distillati. Pertanto, queste barrique saranno destinate al mondo del bricolage per essere trasformate in complementi d’arredo.   

 

I nostri collaboratori sono a disposizione del cliente. In base alle esigenze dei clienti, possiamo realizzare marchiature con il proprio logo sulle barrique oppure personalizzarle.   

In sintesi, i nostri magazzini possono essere paragonati ad immensi supermercati distributori di barrique, dove i viticoltori vengono a rifornirsi secondo le proprie necessità.

 

In totale, ogni barrique viene utilizzata per 6 cicli. Ovvero, 4 cicli nella vinificazione e 2-3 cicli per i distillati (rum, whisky, ...). Questo prolunga la durata del ciclo di vita di una barrique da 12 a 20 anni alla fine del suo sesto ciclo. 

Per qualsiasi richiesta inerente ai nostri depositi e servizi, potrete contattarci direttamente con il modulo di contatto.